top of page

AROMATERAPIA - ESSENZE ACCESSORIE (per problemi specifici) - Cipresso

Proprietà: tonico, ormonale, vasocostrittore

Affinità d'organo: sistema venoso

Peculiarità: emorroidi, vene varicose




Il Cipresso è eccellente per alleviare i sintomi delle emorroidi e spesso per ridurne la consistenza fino alla guarigione completa. La sua azione è sbalorditiva e immediata.


Mescolate del cipresso con olio d'oliva (una goccia per ml d'olio). La soluzione dovrebbe essere applicata sulle emorroidi ogni volta che la persona va in bagno, dopo aver lavato la parte con acqua (e non con la carta). Quando il disturbo è in fase avanzata e ci fosse sanguinamento, apponete anche un po' di incenso ed 1 goccia di menta piperita.




Il Cipresso è utile nella remissione del varicocele in stadio sintomatico (primo e secondo grado ma non chirurgico) e porta un grande beneficio in caso di vene varicose (diluito al 10% in olio d’oliva).





Risultati incoraggianti sono stati ottenuti dal suo utilizzo al 10% in olio d'oliva in caso di ipertrofia prostatica (=ingrossamento della ghiandola prostatica) con riduzione dei valori di PSA.


Il Cipresso è utile per i problemi ormonali femminili: irregolarità del ciclo mensile o sua assenza, eccesso o scarsità, menopausa, etc. Qualsiasi trattamento di queste problematiche dovrebbe cominciare applicando cipresso ed olio d'oliva esternamente sulla parte.




APPLICAZIONI: emorroidi, vene varicose, varicocele, disturbi del ciclo.



🔍 Vi suggerisco di utilizzare oli essenziali di alta qualità (difficili da reperire!) così da poterli tranquillamente ingerire. Personalmente, utilizzo prevalentemente le essenze del profumiere Abdessalam Attar di Rimini (www.profumo.it) che le distilla personalmente.




Lorenzo Biroli

- Specialista del Massaggio

- Operatore in Discipline bio-naturali

- Counselor Umanistico




32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page