top of page

AROMATERAPIA - Basilico



➤ Stimolante: sul sistema nervoso, oltre a svolgere un’azione antidepressiva, favorisce il rilassamento. L’olio essenziale di basilico è indicato in caso di affaticamento mentale, surmenage intellettuale; può anche essere utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia, la cinetosi, le vertigini, e lo stress. Viene inoltre impiegato nella cura dell’epilessia.


➤ Riequilibrante della flora intestinale:  assumere due gocce in un cucchiaino di miele, è utilizzato per ripristinare le condizioni microbiologiche e fisiologiche ottimali della flora batterica; e per proteggerla da fermentazioni acide o da attacchi infettivi di funghi, lieviti ed enterobatteri Gram.


➤ Decongestionante: se inalato, aiuta ad aprire delle vie respiratorie congestionate, fluidifica e aiuta a espettorare il catarro, in caso di asma, influenza, raffreddore, bronchiti e sinusiti. Alcune gocce diluite nel naso servono contro la perdita dell’odorato (anosmia).


➤ Antisettico: per le proprietà antimicrobica è impiegato nel trattamento degli stati febbrili e influenzali, malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie, come la cistiti da coliformi.


➤ Analgesico: nel trattamento sintomatico dolori articolari dovuti a gotta, artritemal di testa, l’olio essenziale di basilico può essere utilizzato come antinfiammatorio in caso di edemi e congestioni ematiche.


➤ Digestivo: efficace nella risoluzione di digestioni difficili, aiuta a ridurre il gonfiore addominale, grazie alla sua azione carminativa; mentre le proprietà antispatiche svolgono un’importante funzione nel contrastare spasmi e dolori mestruali.


➤ Repellente per insetti: se diffuso negli ambienti, è un rimedio molto efficace contro le zanzare e per prevenire morsi e punture di insetti fastidiosi.



Lorenzo Biroli

Specialista del Massaggio

Operatore in Discipline bio-naturali

Counselor

Rivenditore Flora Srl


7 visualizzazioni0 commenti

留言


bottom of page