tecniche di respirazione
Quando liberiamo il nostro respiro, liberiamo le nostre tensioni
GAY HENDRICKS
tecniche antiche di respirazione
(sokuten 則天)
SOKUTEN (in giapponese "via del cielo", "obbedienza alla natura") è una sintesi (creata e testata personalmente) degli esercizi ideati dal sociologo giapponese Takashi Nakamura e della modalità di esecuzione degli stessi che si rifà alla Respirazione per Immagini del maestro Shizuto Masunaga...
Masunaga ritiene che l'atto respiratorio, per essere efficace, deve essere totale cioè deve essere vissuto come un'intera unità o immagine al di là delle distinzioni (ritenute comunque molto utili e importanti) tra respirazione profonda (diaframmatica) e superficiale (toracica e di spalle). In tal modo la respirazione viene svincolata dal tradizionale scambio tra ossigeno e anidride carbonica diventando una potente modalità per attingere energia vitale dalla natura: un mezzo per sentirsi profondamente vivi ed accrescere il piacere di vivere.
L'immagine mentale ideale per operare è quella dell'introdurre ed emettere l'aria (e l'energia vitale in essa contenuta = ki in giapponese) dall'estremità delle dita delle mani e dei piedi respirando con...il corpo intero.
​
Gli esercizi di respirazione SOKUTEN mirano a rilassare i muscoli e i nervi e a favorire una respirazione profonda, tranquilla e ristoratrice. Ottimizzano le funzioni degli apparati digerente, nervoso e circolatorio e sviluppano l’efficienza e l’equilibrio della mente incrementando la resistenza dell’intero organismo alle malattie. A Coadiuvare le tecniche di respirazione, alcuni esercizi fisici atti a consolidarne i benefici che sono:
-
Aumento del volume di ossigeno nel corpo con conseguente aumento dell’espulsione di anidride carbonica
-
Rafforzamento del metabolismo
-
Potenziamento delle capacità di recupero dell’organismo
-
Stimolazione dell’appetito
-
Promozione della secrezione degli enzimi digestivi con conseguente aumento dell’assimilazione delle sostanze nutritive
-
Alleviamento della stitichezza
-
Pulizia del sangue con conseguente miglioramento della circolazione
-
Eliminazione del grasso in eccesso
-
Stimolazione dell’intero sistema nervoso (periferico e centrale) con conseguente aumento dell’efficienza degli organi e della loro resistenza ai batteri patogeni
-
Incremento della propriocezione del corpo
​
​
LEZIONE INDIVIDUALE: 50' - € 50
​
CORSI A CADENZA SETTIMANALE: 1 volta alla settimana con giorno da concordare: 60' - €50 (al mese)