training autogeno

Riposati. Un campo che ha riposato produce un raccolto abbondante

OVIDIO

training autogeno

(allenamento da distensione psichica)

Come le manovre corporee agiscono sulla psiche, così la concentrazione psichica influenza il corpo donando benefici psicofisici a lungo termine. Un vero e proprio allenamento atto ad ottenere un rilassamento profondo...

 

Il Training Autogeno e' una tecnica di rilassamento nata agli inizi del ‘900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz.

La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.

La caratteristica fondamentale di questo metodo è, appunto, la possibilità di ottenere, attraverso esercizi che potremmo considerare "mentali", delle reali modifiche corporee, che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo.

Ciò è possibile poiché l’organismo umano è un’unità biopsichica, nel senso che mente e corpo non sono componenti autonome e indipendenti ma sono strettamente correlate in un rapporto di influenza reciproca e costante; è pertanto possibile, attraverso semplici attività mentali produrre modificazioni delle funzioni organiche e viceversa.

Per fare un esempio di questo concetto, basta pensare a quando si ha fame: è stato dimostrato che, in questi momenti, la sola idea di un buon pranzo sia in grado di stimolare vere e proprie modificazioni fisiologiche quali salivazione (la cosiddetta acquolina in bocca) e secrezione gastrica. In sostanza, sia che si mangi realmente il cibo sia che lo si immagini solamente, il corpo reagisce nello stesso modo.

Il TA funziona secondo la medesima logica: gli esercizi di concentrazione di Schultz sono infatti studiati e concatenati allo scopo di portare, progressivamente, al realizzarsi di modificazioni organiche vere e proprie, che sono esattamente opposte a quelle prodotte dallo stress.

Il Training Autogeno può essere utilizzato per:

  • Recupero energetico

  • Profondo benessere

  • Migliore gestione di sé e mantenimento della calma di fronte a situazioni emotive negative (stressanti) e che provocano ansia

  • Miglioramento delle prestazioni (sportive, lavorative, artistiche, scolastiche)

  • Aumento della capacità di concentrazione e di memoria

  • Eliminare e controllare il dolore (cefalee, emicranie, ecc.)

  • Maggiore autodeterminazione e autocontrollo

  • Eliminare le abitudini negative (fumo, alcolismo, ecc.)

  • Eliminare l’insonnia

  • Diminuire l’ansia e le paure/fobie

  • Disturbi psicosessuali

  • Disturbi psicosomatici (asma, nevrosi cardiache, malattie della pelle, allergie, ulcera gastrica, ecc.) Preparazione al parto.

LEZIONE INDIVIDUALE : 60 minuti  € 40

LEZIONE DI GRUPPO: 70 minuti  € 120 (8 incontri) 

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