top of page

AROMATERAPIA - Sogni d'oro (Fragranza per dormire)

Aggiornamento: 13 giu 2023

Dormire è distrarsi dal mondo.

JORGE LUIS BORGES



SOGNI D'ORO: Vetyver, Petit grain, Neroli, Lavanda, Mandarino


Gli oli essenziali che compongono questa fragranza sono tutti usati in aromaterapia per equilibrare il sistema nervoso e curare i sintomi dello stress come l’insonnia, l’ansia e l’iper-emotività.


Il Vetyver, per esempio, è chiamato "olio della tranquillità" e il Petit grain, come il Neroli, viene usato per i bambini ansiosi o agitati che dormono difficilmente. La Lavanda è indicata per le persone ipertese soggette all’insonnia, all’emicrania e alle vertigini.



In questo profumo l’essenza dominante è il Mandarino, dall’aroma deliziosamente fruttato che sconfina verso il fiorito. Ha un effetto rasserenante. Alle persone tristi e impaurite ridà slancio e ottimismo mentre ammorbidisce il temperamento delle persone irritabili e rigide, ed è molto amato dai bambini perché in perfetto accordo con lo stato d’animo dell’infanzia.

Infatti, se la famiglia degli agrumi fosse paragonata a una famiglia umana, il Pompelmo sarebbe il babbo con il suo aroma amaro e forte, l’Arancio sarebbe la mamma giovanile, dolce e rassicurante. Il Limone è come un figlio adolescente, estremo e contestatario e il Mandarino con il suo dolcissimo profumo tenero non potrebbe essere altro che il bambino, il più piccolo. L’essenza di mandarino è spesso usata in aromaterapia nella cura dei disturbi nervosi dei bambini.


In questa composizione il mandarino entra in sinergia con le altre essenze equilibranti del sistema nervoso. Sogni d’oro è una fragranza per dormire che gioverà anche ai grandi, risvegliandone magari il bambino interiore e aiutandoli a prendere distanza dai coinvolgimenti materiali.

I benefici di Sogni d’oro non sono riservati alle vittime dell’insonnia e respirare gli oli essenziali durante la notte tonifica il respiro e rende vividi i sogni.


📌 MODI D'USO:


➤ Per favorire il sonno: mettere due gocce di Sogni d’oro sul dischetto del diffusore e lasciarlo

acceso tutta la notte. Per dominare lo stress da lavoro usarne una goccia come profumo.



Avvertenze:

‘Sogni d’oro’ non è un medicinale e non sostituisce le cure mediche quando sono necessarie. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose, se ciò dovesse accadere, lavare immediatamente con olio da cucina, NON CON L’ACQUA. Tenere lontano dalla portata dei bambini.



🔍 Vi suggerisco di utilizzare oli essenziali di alta qualità (difficili da reperire!) così da poterli tranquillamente ingerire. Personalmente, utilizzo prevalentemente le essenze del profumiere Abdessalam Attar di Rimini (www.profumo.it) che le distilla personalmente.



Lorenzo Biroli

- Specialista del Massaggio

- Operatore in Discipline bio-naturali

- Counselor Umanistico



70 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page