top of page

LA COPPETTAZIONE PER I DOLORI OSTEOARTICOLARI E MUSCOLOSCHELETRI - SACRALGIA (vertebre S1 - S5)

Aggiornamento: 11 ott 2022


L’articolazione sacro-iliaca è una giuntura all’interno del bacino che si articola tra l’osso sacro e l’osso iliaco. A prima vista, più che un’articolazione sembra un incastro, ed effettivamente i movimenti che è in grado di effettuare sono estremamente limitati, però questi piccoli movimenti sono compiuti sotto la pressione di spinte considerevoli e la sottopongono a enormi sollecitazioni.

Il suo ruolo è molto sottovalutato e non è cosa infrequente che si scambi un problema a suo carico con un mal di schiena o un dolore all’anca dello stesso lato. Inoltre essa è altamente innervata: questo fa sì che una sua disfunzione possa risultare estremamente dolente e limitare pesantemente la qualità di vita di chi ne è affetto. A volte il dolore può essere così intenso da impedire di stare in piedi o di camminare, e in alcuni casi può mimare una sciatica.

La causa più comune di dolore dell’articolazione sacro-iliaca è l’artrosi. Molto spesso è dovuta a traumi.

A livello psicosomatico, il dolore nella zona (lombo) sacrale può essere legato a BLOCCHI di tipo SESSUALE o a un’eccessiva RIGIDITÀ di tipo MORALE con RIFIUTO dei propri DESIDERI e PULSIONI (per la donna può essere segno dell’incapacità di rimanere incinta e, per l’uomo, può essere segnale di impotenza o di infertilità).



LORENZO BIROLI - Terapista del Massaggio ☎︎ 329.1126071

🔗 Link nel sito:

- https://www.grandorsale.it/post/la-coppettazione-cinese 📚 Letture: ▪ LA COPPETTAZIONE SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE di Gaetano Santillo ▪ LE BASI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE di Giuliana Giussani ▪ GINNASTICA ORIENTALE di Fabrizio Meloni


15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page