top of page

LA COPPETTAZIONE PER I DOLORI OSTEOARTICOLARI E MUSCOLOSCHELETRI - DORSALGIA (vertebre D1-D12)

Aggiornamento: 11 ott 2022



Le cause del dolore dorsale possono essere diverse:


- posture scorrette, specie se reiterate nel tempo e/o mantenute a lungo - movimenti inadeguati (bruschi e improvvisi oppure prolungati nel tempo) - sforzo eccessivo e non corretto rispetto a quello che le strutture della colonna dorsale possono sopportare; - traumi (incluse fratture vertebrali); - contratture muscolari da forte stato di ansia; - lesioni discali; - malattie infiammatorie (es. artrite reumatoide) o metaboliche - scadente tono dei muscoli addominali, dorsali e lombari - sovrappeso.


A livello psicosomatico, le persone che riferiscono dolore nella parte alta della schiena soffrono spesso di INSICUREZZA AFFETTIVA (sopratutto nell’ambito famigliare, nel clan di appartenenza). Sono persone per la quali il FARE è molto importante in quanto conferisce loro sicurezza. Quando qualcuno fa qualcosa per loro, si sentono infastidite. D'altra parte, manifestano il loro amore per gli altri facendo cose per essi. Allo stesso modo, la schiena può dolere a sufficienza per trovare una scusa per non fare tutto, perchè temono che se fanno troppe cose, poi non verranno aiutate. Sperano molto negli altri, e quando le loro aspettative non vengono soddisfatte, hanno l'impressione di sopportare un gran carico.

La Coppettazione può rivelarsi efficace per sciogliere le tensioni dei muscoli paravertebrali e i relativi vissuti emotivi.


LORENZO BIROLI - Specialista del Massaggio

☎︎ 329.1126071



🔗 Link nel sito:



📚 Letture:


â–ª LA COPPETTAZIONE SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE di Gaetano Santillo

â–ª LE BASI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE di Giuliana Giussani

â–ª GINNASTICA ORIENTALE di Fabrizio Meloni



22 visualizzazioni0 commenti
bottom of page