top of page

AROMATERAPIA PER IL PRONTO SOCCORSO - Mental Sport

Lavanda, rosmarino, menta piperita, pompelmo



Proprietà: Miorilassante, analgesico

Affinità d'organo: Sistema muscolare

Peculiarità: ustioni, efficace nell'artrite gottosa acuta Sintomatica: tutto quello che è gonfio

Più invecchia la pianta di rosmarino, più forte essa diventa. Fiorisce in età avanzata. L'essenza rinvigorisce rafforzando le parti deboli del nostro corpo e della nostra mente. Utilizzatelo per rinforzare le ginocchia, le articolazioni con applicazioni regolari, ed anche i capelli.

MENTAL SPORT è un tonico per il corpo e per la mente. Il rosmarino gli conferisce la capacità di rinvigorire il corpo che è stato indebolito da malattie o lesioni, la menta gli trasmette le sue proprietà analgesiche ed il suo effetto tonificante sulla muscolatura. La lavanda implementa il suo potere curativo attraverso le sue proprietà (in particolar modo quella di riparare i tessuti danneggiati).

Per queste ragioni si tratta della migliore essenza da utilizzare per massaggiare la schiena, il collo, le gambe, i piedi e le spalle (a parte qualche eccezione, per tutti i massaggi che eseguo in studio uso il Mental Sport). Rende i muscoli più forti, massaggiandoli, e rinforza anche le articolazioni quand'è applicata su di esse.

E' fresca e balsamica: rinfresca le parti calde del corpo stanche e gonfie.

Spalmatelo sul petto come olio balsamico per la notte, quando qualcuno ha la tosse o ha preso freddo.


➤ Gli aromi del rosmarino, della menta, del pompelmo e degli altri oli essenziali che compongono ‘Mental-sport’ stimolano le funzioni intellettuali e la memoria e favoriscono la lucidità mentale. Per il corpo, le stesse essenze tonificano la circolazione e la massa muscolare. Nel primo caso agiscono con l’odore, nel secondo con la sostanza.

➤ Il MENTAL SPORT è un ottimo analgesico topico per i dolori che sembrano rispondere solo in parte alla menta da sola o alla lavanda. Sembra essere ideale nei dolori tipici degli attacchi di gotta con effetto immediato e duraturo, quindi non solo come sintomatico. La sua azione miorilassante inoltre è particolarmente evidente quando lo si usa per i crampi muscolari oltre che per le contratture in genere: provare per credere! Poco utile nelle contratture lombari reattive a problemi discali (ernie), utile in caso di stiramenti muscolari ma attenzione se c'è uno stiramento muscolare e utilizzate il M.S. la contrattura sparisce ma il muscolo rimane debole. In tal caso bisogna rimanere a riposo fino a quando il muscolo non riprende il suo naturale tono, cioè almeno tre settimane.

Ustioni: applicare pura immediatamente sulle ustioni.

Il dolore scomparirà in 1 minuto e le ustioni guariranno rapidamente.


Sport: applicare prima e dopo lo sforzo sulle parti che saranno maggiormente impegnate, muscoli od articolazioni. Esse resisteranno meglio e non si manifesteranno in un secondo momento effetti dovuti allo sforzo eccessivo (dolori muscolari o articolari).

APPLICAZIONI: emicranie, sinusiti (applicare sulla fronte), crampi, stiramenti muscolari, distorsioni alle caviglie, tendiniti, ematomi, dolori articolari, botte, muscoli tesi e contratti o debolezza muscolare, analgesico topico, ustioni. Utile contro la stanchezza mentale (diffuso nell'ambiente), gonfiori di caviglie e gambe, aiuta lo studio.


🔍 Vi suggerisco di utilizzare oli essenziali di alta qualità (difficili da reperire!) così da poterli tranquillamente ingerire. Personalmente, utilizzo prevalentemente le essenze del profumiere Abdessalam Attar di Rimini (www.profumo.it) che le distilla personalmente ed è il creatore del kit oggetto di questi post.



Lorenzo Biroli

- Specialista del Massaggio

- Operatore in Discipline bio-naturali

- Training Autogeno

- Counselor Umanistico




27 visualizzazioni0 commenti
bottom of page