Se l'Energia Vitale parlasse...(TERRA - Stomaco e Milza/Pancreas)



Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, tutto l’esistente si forma a partire dai movimenti e dalle trasformazioni che avvengono tra cinque sostanze fondamentali:


Metallo - Terra - Fuoco - Acqua - Legno


L’esistente non è mai statico ma è in equilibrio dinamico all’interno di un’azione continua di generazione e controllo tra i Cinque Elementi.


Per rendere più comprensibili le funzioni dei 5 elementi, ho immaginato che ci parlassero...


Il secondo movimento dell'energia vitale corrisponde all'elemento TERRA (Stomaco e Milza/Pancreas).


Se l’Energia TERRA parlasse…


- Sono la madre del Metallo e sono la figlia del Fuoco.

- Sono la madre di tutte le cose ed è mia premura metterle in connessione.

- Sostengo tutto ciò che esiste.

- Sono io a generare in te il desiderio di soddisfare i tuoi bisogni sia fisici che psicologici e sono sempre io che provvedo a soddisfarli nutrendo il tuo corpo e la tua mente.

- Ricevendo, nutro.

- Grazie a me puoi trasformare e distribuire le sostanze nutritive siano esse cibo o “dati”. E’ per merito mio, infatti, che puoi riflettere, approfondire e studiare ma cerca di evitare che il pensiero diventi vuoto rimuginío: questo mi manda decisamente fuori fase.

- Amo le stagioni di mezzo.

- Se pensi troppo o manchi di svolgere esercizio fisico, rallento il ritmo riducendo i succhi gastrici nel tuo stomaco e procurandoti una cattiva digestione.

- Se hai sempre fame, soprattutto di dolci, e tendi a mangiare alla svelta (aspetto che denota la tua incapacità di assimilare le cose e, quindi, di perseverare), stai pur certo che mi trovo in difficoltà.

- A volte, per colpa del mio amore per la Tradizione, presenti la frustrante tendenza a non accettare le cose come sono e hai difficoltà ad adattarti ai cambiamenti.

- Se mangi in modo irregolare, se il tuo appetito è influenzato dal tuo umore e se tendi a meditare troppo sulle cose, vuol dire che ne ho piene le scatole!

- Amo quando ti metti in gioco e quando mostri le tue capacità!

- La coerenza è la mia bandiera, per questo ti spingo a portare avanti gli impegni che ti prendi.

- Adoro la calma, la generosità e la sicurezza.

- Mi sento bene quando sei in compagnia e quando ci sono accordo e armonia.

11 visualizzazioni0 commenti