top of page

Se l'Energia Vitale parlasse...(METALLO - Polmone e Grande Intestino)


Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, tutto l’esistente si forma a partire dai movimenti e dalle trasformazioni che avvengono tra cinque sostanze fondamentali:


Metallo - Terra - Fuoco - Acqua - Legno


L’esistente non è mai statico ma è in equilibrio dinamico all’interno di un’azione continua di generazione e controllo tra i Cinque Elementi.

Per rendere più comprensibili le funzioni dei 5 elementi, ho immaginato che ci parlassero...

Cominciamo con il primo movimento dell'Energia Vitale: METALLO (Polmone e Grande Intestino)


Se l’Energia METALLO parlasse…


- Sono il padre dell’Acqua e sono figlio della Terra.

- Rappresento l’inizio. La mia comparsa coincide con la tua comparsa.

- Quello che mi rappresenta in superficie è la tua pelle che ti unisce e, al tempo stesso, ti separa dal mondo.

- Mi sento al centro dell’attenzione quando fai il gesto dell’OK mostrando il pollice in alto o quando indichi qualcosa :-D

- Grazie a me, puoi prendere coscienza della tua individualità e dei tuoi confini.

- E’ per merito mio che puoi concentrarti rivolgendoti al tuo interno così che puoi gestire meglio le tue emozioni potendo trarre insegnamenti utili dalle esperienze. Per questo mi sento a casa quando pratichi la meditazione.

- Grazie a me, puoi ricevere e trasmettere messaggi comunicando armoniosamente con l’ambiente che ti circonda pur rimanendo te stesso.

- Se mi trovo in equilibrio, tu sei consapevole di avere valore e, al tempo stesso, sai di essere collegato a quanto vi è di prezioso al di fuori dei tuoi confini. Se, invece, mi trovo in disequilibrio, tendi a rafforzare i tuoi confini fino a renderli dei muri nei quali ti chiudi fino a perdere la capacità di assorbire (l’energia dall’esterno) e di eliminare (le sostanze che non utilizzi) perchè finisci per tenerti stretto quello che hai per paura di perderlo.

- Mi piace moltissimo respirare a lungo e in modo profondo: è così che il tuo cervello funziona al meglio delle sue capacità! Quando, invece, la respirazione è superficiale, vivo in modo depresso e faticoso e tu lo avverti nel petto che diventa chiuso e congestionato e nella pelle che diventa secca e pruriginosa, col risultato che ti trovi incapace di rilassarti profondamente. - Grazie alla pulizia che provvedo a fare nel tuo corpo, puoi disporre di un libero flusso di energia dentro di te. Tu puoi aiutarmi in questo compito esprimendo più spesso le tue emozioni e facendo più spesso esercizio fisico.

- Adoro il colore bianco perchè simboleggia tutto ciò che è puro, onesto, integro e giusto.

- Sono letteralmente in estasi quando ti senti realizzato.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page