top of page

SALUTE E e BENESSERE


Salute e benessere non sono la stessa cosa: il benessere è una condizione esterna, mentre la salute riguarda lo stato interno della persona, tra i due esiste solo una piccola relazione.

Una persona può sentirsi in buone condizioni fisiche, ma essere internamente, totalmente o parzialmente in uno stato di salute non ottimale, oppure essere in salute senza per questo possedere particolari condizioni fisiche (fitness). La salute riguarda lo stato di tutti gli organi interni e la libera circolazione dell’energia nelle sue varie forme (nutrimento, sangue, ossigeno…).

Il benessere, così come normalmente viene misurato, riguarda invece solo la condizione esterna del tono muscolare e della capacità cardio/polmonare. Il benessere e la forza fisica possono venire ed andarsene in breve tempo: se vi trovate fermi a letto per qualche mese il vostro livello standard di benessere deteriorerà rapidamente; la forza muscolare, le capacità cardio/polmonari ed anche le ossa possono indebolirsi molto rapidamente. Lo stato della nostra salute, invece, non appare e scompare così velocemente. E’ qualcosa che si crea in tempi lunghi, così come il suo decadimento avviene in tempi lunghi. E’ la salute, non il benessere, che ci protegge dalle malattia e dai problemi dell’invecchiamento.

(tratto da ANIMA SANA IN CORPORE SANO: riflessioni del maestro ricercatore Tiziano Grandi)

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page