Routine Mattutina: AUTOMASSAGGIO DEL VISO

Aggiornamento: 10 mar 2020




La routine che sto per descrivervi è semplice e coinvolge tutte e 7 le aperture collegate ai principali organi interni (occhi, naso, orecchie, bocca e lingua).


La si può eseguire anche stando nel letto. Se praticata con costanza, si rivela una pratica molto salutare.





OCCHI (collegati al Fegato)


1. Direzionare gli occhi prima in alto e poi in basso (10 volte o più)

2. Guardare prima a destra e poi a sinistra (10 volte o più)

3. Disegnare con gli occhi il simbolo dell'infinito (prima in verticale e poi in orizzontale)








NASO (collegato all'Intestino Crasso)


Strofinare con gli indici e, successivamente, con le eminenze tenar di entrambe le mani le ali del naso (parte esterna del naso).


ORECCHIE (collegate ai Reni)


Strofinare con l'indice e il medio di entrambe le mani (aprendoli come nel segno di pace o vittoria) le orecchie. L'indice strofina sù e giù la parte dietro dell'orecchio e il medio la parte davanti.


BOCCA (collegata allo Stomaco)


Aprire (per quanto si può) la bocca (come per sbadigliare) e chiuderla subito dopo con le labbra posizionate come se si stesse per spegnere una candela.


LINGUA (collegata al Cuore)


Per la lingua ci si può servire di un nettalingua, di uno spazzolino o, in mancanza, si può usare un dito (pulito) che andrà a massaggiare tutta la superficie.


Per completare il massaggio, possiamo trattare anche la fronte passando entrambe le mani (a livello delle nocche delle dita) dal centro della fronte verso l'esterno (iniziando dal basso nella riga più vicina alle sopracciglia per poi proseguire verso l'alto ricalcando la riga più vicina all'attaccatura dei capelli).


Poi, dalla parte esterna degli orifizi del naso, con entrambi gli indici e medi uniti si disegna la parte inferiore delle guance verso la bocca per poi risalire verso le tempie (compiendo una "U")


In ultimo, si appoggiano indice e medio aperti in posizione parallela alle labbra (indice sopra il labbro superiore e medio sopra il labbro inferiore) e si sfrega a destra e a sinistra (dapprima centralmente, poi nella parte destra della bocca e poi nella parte sinistra).


----------------------------------------

Oltre ad essere un efficacissimo antirughe, questo breve trattamento (5 minuti massimo) si rivela molto utile per massaggiare gli organi interni interessati che ne trarranno parecchi benefici!


Buona giornata!

31 visualizzazioni0 commenti