ONDE ALPHA - Il portale del "super-apprendimento"


Durante le attività quotidiane, il nostro cervello produce le cosiddette ONDE BETA. E’ lo stato in cui ci troviamo normalmente quando siamo svegli e in cui l’attenzione è rivolta agli stimoli esterni: quando guidiamo, lavoriamo, parliamo ecc..Sono riconducibili a questa frequenza i problemi legati al vivere quotidiano come, per es, l’ansia, il panico e lo stress. Le onde beta ci consentono di fornire risposte rapide e soluzioni ai problemi.


Se noi formulassimo delle frasi o dei propositi (come per es. "conosco il mio valore" nel caso in cui voglia assumere un atteggiamento più positivo nei confronti di me stesso) in questo stato di coscienza, il cervello non darebbe loro più di tanta importanza perchè impegnato a processare tantissimi altri dati.


Se, invece, formuliamo frasi e propositi in uno stato di quiete e di rilassamento vigile (ONDE ALPHA), il cervello è più propenso ad assimilare nuove informazioni poiché la mente è più aperta e ricettiva (un pò quello che accade quando impariamo divertendoci!).


Per cui, magari, appena prima di un brindisi di fine anno o appena prima di addormentarci la sera, sarebbe una buona idea raccoglierci per qualche minuto e formulare i nostri obiettivi.

0 visualizzazioni0 commenti