top of page

I PUNTI DI DOLORE DEL DORSO


Questi punti corrispondono, nella stragrande maggioranza dei casi, alle zone di dolore riferito dalle persone.


- Da uno dei due punti (o da entrambi) localizzati nella parte superiore della schiena, il dolore di irradia lungo il collo (cervicalgia) fino a prendere la testa (dando origine a cefalee o emicranie). - Da uno dei due punti (o da entrambi) localizzati nella parte inferiore della schiena, il dolore può causare tensione nella parte lombo-sacrale della colonna fino ai muscoli femorali.


Le cause possono essere diverse: in mancanza di ernie o protusioni, le più frequenti sono il mantenimento di posizioni statiche e disfunzionali (es. ore davanti al computer - un vero e proprio "suicidio fisiologico"), tensioni emotive prolungate, posture scorrette o contrazione del muscolo psoas (che ha ripercussioni importanti su tutta la colonna).


Fare del sano movimento fisico, scrollare ogni tanto tutto il corpo (come fanno i cani), sottoporsi ad un massaggio o, nei casi più ostinati, ad un ciclo di coppettazione sono buone idee per far fluire la circolazione sanguigna ed evitare che le tensioni si annidino nel corpo.



LORENZO BIROLI

Massaggiatore del benessere

Operatore in Discipline Bio-naturali

Counselor Umanistico

27 visualizzazioni0 commenti
bottom of page