top of page

CREMA BUDWIG - La colazione che ti cambia la vita!



La crema Budwig è uno dei pilastri del metodo Kousmine, ideato dalla dottoressa Catherine Kousmine, che prevede un tipo di alimentazione terapeutica, completa ed equilibrata in grado di agire su diversi disturbi della persona. Ideata dalla dottoressa Budwig (farmacologa tedesca esperta delle funzioni degli acidi grassi), questa crema è ottima sia dolce che salata, per una colazione che fornisce, grazie alla combinazione degli ingredienti, i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.


La dottoressa Budwig aveva capito che, per assorbire al meglio i grassi OMEGA 3 e OMRGA 6 presenti in questa crema, questi vanno associati ad una proteina solforata (proteina contenente zolfo): ciò fa si che gli OMEGA vadano a finire dove devono ovvero nelle membrane cellulari (vero e proprio cervello delle nostre cellule) che devono rimanere fluide, intelligenti e selettive.


➤ Cosa fa la crema budwig:


  1. risvegliando il metabolismo, contrasta e previene sovrappeso e obesità (e tutte le patologie associate),

  2. nutrendo il nostro microbiota (microbi buoni), regola l'umore,

  3. mantiene più elevato nel tempo il rilascio degli ormoni della sazietà,

  4. grazie al rapporto ottimale tra OMEGA 3 e OMEGA 6 (acidi grassi essenziali polinsaturi), previene le malattie cardiache e regolarizza la pressione arteriosa.

  5. Rinforza il sistema immunitario.


➤ Come si prepara:



Ingredienti:


- Yogurt magro (o di soia)

- Olio di lino

- 1/2 limone (o olio essenziale di limone - 2 gocce)

- 1/2 banana (oppure miele o qualsiasi altro dolcificante naturale)

- 1 cucchiaio di cereali crudi

- 1 cucchiaio di semi oleosi

- frutta fresca di stagione


1. Miscela insieme (con un frullatore ad immersione o un normale frullatore oppure sbattendo con una forchetta) lo yogurt e l'olio di lino (passaggio fondamentale per creare il legame tra gli acidi grassi contenuti nell'olio di lino e le proteine solforate contenute nello yogurt - ciò serve a rendere la crema molto assimilabile)


2. aggiungi la mezza banana, i cereali crudi (personalmente uso il riso integrale o il farro integrale che metto in ammollo la sera prima insieme ai semi), i semi oleosi (io uso anacardi e semi di zucca o semi di girasole) e il limone spremuto: miscela nuovamente


3. Metti la crema ottenuta in una ciotola e aggiungi la frutta di stagione a pezzetti


LA COLAZIONE É SERVITA!



P.s. Da quando l'ho provata, non riesco più a farne a meno! 😋




Lorenzo Biroli

- Specialista del Massaggio

- Operatore in Discipline bio-naturali

- Counselor Umanistico







111 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page