top of page

COSA C’ENTRA L’INTESTINO COI DOLORI MUSCOLO-ARTICOLARI? - Gomito e collo (Parte 3)


EPICONDILITE



Anche se non hai mai preso in mano una racchetta in vita tua, ti può essere capitato di sentire dolore al gomito (il famoso "gomito del tennista") o di soffrire cronicamente di epicondilite (infiammazione al gomito). Anche in questo caso si tratta dell'occasione che aspettava il tuo intestino in disordine per liberarsi dalle tossine in eccesso.


Ci sono due tipi di epicondilite:


  • laterale (la più diffusa), in cui è coinvolta la zona corrispondente al punto 11 del meridiano di Intestino Crasso;

  • mediale, che coinvolge la zona corrispondente al punto 8 di Intestino Tenue.


In qualunque tipo di epicondilite, è l'intestino che va curato (la modalità verrà spiegata a breve in uno dei prossimi post).



Anche le coppette cinesi, nel caso in cui nella zona del gomito ci sia abbastanza tessuto da permettere loro di far presa, si possono rivelare molto utili proprio per il fatto che agiscono, in modo riflesso sull'organo coinvolto (Intestino Crasso e Tenue).









CERVICALGIA



Ad esclusione di coloro che hanno delle notevoli protusioni o ernie espulse nelle vertebre cervicali (per inciso, un pò tutti abbiamo delle piccole ernie localizzate nel collo), il dolore riferito nella zona della base del collo e in quella della scapola (dalla palpazione il dolore è localizzato sempre in questa zona!) si riferisce al tentativo dell'intestino tenue di ripulire il proprio ambiente dalle tossine. Come il gomito è governato dai 2 intestini, così lo sono anche il tratto cervicale, le spalle e la zona dorsale.



In caso di dolore acuto (cioè se il male è comparso un giorno o due prima), può essere risolutivo assumere una purga decisa e tempestiva in modo da eliminare le tossine che causano il dolore nella zona colpita. Il classico sale inglese può produrre risultati spettacolari nel giro di poche ore.



Anche per il dolore alla base del collo, le coppette possono essere risolutive.

















La freccia nell'immagine indica il punto 11 del meridiano di agopuntura di Intestino Crasso (LI 11). In questa zona viene riferito il dolore tipico della epicondilite laterale.

















La freccia nell'immagine indica il punto 8 del meridiano di agopuntura di Intestino Tenue (SI 8). Il dolore in questa zona è tipico della epicondilite mediale.


















LORENZO BIROLI

Specialista del Massaggio

Cupping Therapy

Counseling

Discipline bio-naturali

TCI Trainer




📚 Approfondimenti:


  • MASSIMO CITRO DELLA RIVA, Diversamente sani, BYOBLU ED., 2024

  • GIULIANA GIUSSANI, Le basi della Medicina Tradizionale Cinese, ENEA ED., 2017

  • GAETANO SANTILLO, Tecniche di MTC nel Trattamento Delle Sindromi Dolorose Osteo-Articolari, YOUCANPRINT ED., 2023


🖋 Articoli correlati:




53 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page