top of page

COPPETTAZIONE PER I DOLORI OSTEOARTICOLARI E MUSCOLOSCHELETRICI - GONALGIA (dolore al ginocchio)



La gonalgia riconosce svariate cause: l'articolazione del ginocchio, infatti, è complessa e delicata, quindi esposta al rischio di rotture e alterazioni della funzionalità; ognuno degli elementi che la compongono - dai menischi ai legamenti, dalle rotule alle cartilagini - può essere interessato da processi patologici, quali infiammazioni, artrosi e malattie sistemiche. Oltre a sostenere il peso del corpo, il ginocchio deve compiere una serie di movimenti che mettono alla prova le strutture che ne costituiscono l'articolazione. Inoltre, questa zona è particolarmente esposta a lesioni traumatiche sportive e non, come distorsioni e fratture.


A livello psicosomatico, le persone che accusano dolore alle ginocchia dimostrano inflessibilità, incapacità a piegarsi, orgoglio e testardaggine. 
Molto spesso, quando procediamo ci fa paura dover prendere nuove direzioni. Vogliamo avanzare ma non cambiare il nostro modo di essere e di fare. Il dolore del ginocchio tende quindi a perdurare in quanto è in gioco l'io della persona. C'è in gioco l'orgoglio e la nostra autogiustificazione.


- Mancanza di umiltà - Rigidità mentale - Resistenza nell'andare avanti - Conflitto con l'autorità - Arroganza, ostinazione - Resistenza emozionale al corso delle dispute




LORENZO BIROLI Specialista del Massaggio


☎︎ 329.1126071

🔗 Telegram, Whatsapp e Instagram

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page