COPPETTAZIONE CINESE - Schema per la LOMBO-SCIATALGIA


La LOMBO-SCIATALGIA si caratterizza per il dolore che dalla bassa schiena passa al gluteo e tende a scendere lungo tutto il percorso che compie il nervo sciatico. In alcuni casi si può percepire fino al piede. Si possono avvertire anche formicolio o scarsa sensibilità in tutta la zona.

∙ PUNTI coinvolti in ordine discendente (=dall'alto verso il basso=direzione dell'energia dei Meridiani di Vescica e di Vescicola Biliare):

25V (Vescica Urinaria) = Regola le ostruzioni del Colon, tratta la stasi di Sangue all’intestino, antidolorifico, tonifica i lombi e le ginocchia, cura il meteorismo, il borborigmo, la diarrea, la stipsi, la dissenteria, il prolasso anale e la disuria (difficoltà, spesso dolorosa, nell'emissione di urina), cura la lombalgia, la sacralgia e il blocco lombare.

26V = Regola la minzione, trasforma l’umidità, tonifica i lombi e le ginocchia, regola la defecazione, cura la diarrea, le annessiti (infiammazione che interessa gli annessi dell'utero), la stranguria (emissione di urina dolorosa e intermittente), la pollachiuria (necessità di urinare più volte durante il giorno e di notte ma in volumi normali o inferiori al normale), l’enuresi (emissione involontaria di urina) e la cistite, cura la lombalgia e la sciatica.

27V = Libera e regola l’intestino tenue, promuove la diuresi ed elimina Umidità e Calore.

28V = Regola le funzioni della Vescica.

30VB (Vescicola Biliare) = Cura le algie dell’anca, la sciatalgia ed apre i canali dell’arto inferiore.

36V = rilassa i tendini, riattiva le funzioni ed il circolo del sangue, è antalgico e controlla gli orifizi del basso.

37V = rafforza i tendini e le ossa.

31VB = disperde il Vento/Umidità, drena i canali, cura i reumi e l’emiparesi (perdita parziale dell'attività motoria volontaria di una metà del corpo), tratta l’ostruzione energetica ed ematica.

40V = Irrobustisce la regione lombo-sacrale, rilassa tendini e muscoli, rinfresca il calore estivo, purifica il calore del sangue, antidolorifico addominale, allevia il gonfiore al ginocchio, cura lombosacralgie, gonalgie, coxalgie, spasmi degli arti inferiori.

57V = Antidolorifico, rilassa i tendini e i muscoli, cura la lombosacralgia, cura la lombalgia, la sacralgia, la contrattura dei gemelli, la sciatica e i crampi agli arti inferiori.


Ringrazio Luca per l'immagine.









📚 Letture:


- LA COPPETTAZIONE SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE di Gaetano Santillo


- LE BASI DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE di Giuliana Giussani

255 visualizzazioni0 commenti