Ho chiamato questo bellissimo esercizio taoista "Tongue Out" (= lingua di fuori) per la posizione e per l'importanza che assume la lingua durante la sua esecuzione.
La lingua rappresenta l'estremità e il principale punto di raccordo dei tendini e dei legamenti della colonna vertebrale. I piedi e le mani (incluse le dita) sono le estremità dove tutti i tendini e i legamenti si uniscono. Quando ci sentiamo rigidi, tale rigidità ha inizio nelle estremità e può estendersi anche alla colonna vertebrale.
Pratica:
Sdraiati sulla schiena, piegatevi come se si trattasse di un inchino e allungate le mani e le dita in direzione dei piedi. Allargate e distendete le dita dei piedi e delle mani il più possibile (facendo attenzione ad eventuali crampi) ed iniziate la respirazione con il bacino: espirando mandate in dentro lo stomaco ed inspirando gonfiate lo stomaco. Cominciate con un ciclo di 3 respirazioni (aumentandolo gradualmente) alla fine del quale espirate profondamente allungando la lingua fino a toccarvi il mento e guardando la punta del naso. Inspirate e, espirando, rilassatevi tornando in posizione coricata sul pavimento.
Il momento del rilassamento è importantissimo: rilassate completamente tutti i muscoli del corpo e godetevi il flusso dell'energia che scorre in ogni direzione.
Commenti