top of page

SOKUTEN 則天 - "Il respiro come cielo comanda"

Aggiornamento: 13 mag 2020


E' risaputo che nei paesi orientali come Cina, Giappone e India che i metodi terapeutici tradizionali ideati per regolare e controllare la respirazione vengono praticati da millenni.

In Occidente, gli esercizi che contribuiscono a regolare le funzioni respiratorie (come la contemplazione buddhista Zen, lo Yoga e le arti marziali cinesi) sono sempre più popolari Anche in Europa "spirare" ha il significato di morire (esalare l'ultimo respiro) e "ispirazione" designa la sensazione spirituale e di illuminazione dell'anima.

La respirazione è quindi considerata della massima importanza, quale fondamento dell'umanità.

In molti paesi industrialmente avanzati, la respirazione è divenuta oggetto di estese ricerche e molte scoperte sono state pubblicate nell'ambito della professione medica. Tali scoperte hanno confermato che la respirazione ha un ruolo chiave nel mantenimento della salute.


Il programma di esercizi di respirazione Sokuten (則天 in giapponese: "via del cielo", "obbedienza alla natura") ha lo scopo di accelerare l'introduzione dell'ossigeno e l'eliminazione dell'anidride carbonica dall'organismo. Nello specifico, la pratica della respirazione profonda (diaframmatica) mira a massimizzare la capacità vitale espandendo e contraendo i polmoni e facendo in modo che il diaframma raggiunga i limiti massimi di espansione.

Mediante la regolare respirazione profonda, una persona può potenziare le capacità di recupero dell'organismo e renderlo più resistente alle malattie promuovendo il metabolismo e rafforzando le funzioni dei vari organi. Gli esercizi di respirazione profonda ristorano il corpo e lo spirito, rinvigoriscono lo stato della mente e stimolano notevolmente l'appetito.

I movimenti regolari del diaframma stimolano il plesso solare e stabilizzano le funzioni mentali. Ciò, a sua volta, porta ad una stabilizzazione del ciclo respiratorio e al conseguente miglioramento delle condizioni mentali e fisiche.

Poiché aumentano la pressione nell'addome, i movimenti del diaframma e dei muscoli addominali sono considerati i fattori più importanti dell'amplificazione degli effetti del metodo di respirazione Sokuten.

Lo scopo principale degli esercizi di respirazione è quello di favorire una respirazione profonda e tranquilla, regolare, misurata e ristoratrice.


Gli esercizi di respirazione diaframmatica vanno ad influenzare tutto l'organismo:


- apparato digerente

- apparato circolatorio

- sistema nervoso

Il metodo di respirazione Sokuten si basa su 3 principii:


1. Regolazione del corpo (messa in ordine del corpo assumendo posture corrette)

2. Regolazione del respiro (respirare regolarmente e in modo ritmico)

3. Regolazione della mente (tranquillizzare la mente e sviluppare e mantenere l'acutezza dei sensi)


Regole da seguire nello svolgimento degli esercizi:


1. Il processo di esalazione ha un'estensione più prolungata rispetto all'inalazione. Ciò avviene perchè l'esalazione prolungata apporta notevoli miglioramenti nelle condizioni fisiche dell'uomo:


- elimina dal corpo l'aria vecchia e stagnante

- riduce sensibilmente la densità dell'anidride carbonica contenuta nel sangue


2. L'inalazione è parimenti importante per il fatto che rafforza le funzioni del diaframma e dei muscoli addominali.


3. La ritenzione del respiro rappresenta la base per diventare forti (oltre al fatto che massaggia tutti gli organi interni): a cosa può pensare una persona mentre trattiene il respiro? Pensa alle preoccupazioni del lavoro, ai guai famigliari, ai problemi finanziari, alle difficoltà sessuali? Certo che no! Non lo fa perchè è totalmente immersa nel desiderio di ricominciare a respirare normalmente per evitare di soffocare. Questo desiderio trascende le difficoltà della vita quotidiana. Questo stato mentale e lo stimolo dato al plesso nervoso costituiscono una base per la liberazione delle tensioni mentali che sono ritenute cause di varie malattie.


4. Tutte le respirazioni sono eseguite attraverso il naso.


5. La colonna vertebrale deve essere ben dritta e allineata, sia che si assuma la posizione da seduti, sia che si sia in posizione coricata.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Esercizio - Respirazione Prolungata


IN 3 TRAT 2 ES 3 TRAT 2

IN 4 TRAT 2 ES 4 TRAT 2

IN 5 TRAT 2 ES 5 TRAT 2

IN 6 TRAT 2 ES 6 TRAT 2

IN 7 TRAT 2 ES 7 TRAT 2


Poi inverti tornando (a ritroso) da 7 a 3.


Esegui un ciclo di 5 ripetizioni, 3 volte al giorno.


N.B. Ricorda di assumere e mantenere la colonna eretta e ben allineata.


Note

IN = inspira, TRAT = trattieni, ES = espira

I numeri corrispondono ad unità di tempo in "secondi"








13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page