top of page

LA MICRO-GINNASTICA DEL DR. POPOV (micro-movimenti per la colonna vertebrale)

Nel mondo di oggi non esistono quasi più persone con una colonna vertebrale sana.

- Dr. PIOTR POPOV


Per capire quanto sia importante la colonna vertebrale per la nostra vita, il medico russo suggerisce di immaginare la costruzione di un qualsiasi dispositivo il quale è composto da parti necessarie per il suo funzionamento. Nella maggior parte dei casi, affinché un insieme di parti funzioni come un tutt'uno, deve essere collegato a un supporto. La colonna vertebrale è questo supporto nel corpo umano, che influenza la salute dei nostri movimenti, le nostre abitudini e il nostro stile di vita. La salute della colonna vertebrale determina la posizione degli organi interni, la loro funzionalità, la salute dei vasi sanguigni e la buona circolazione del sangue.


Il dottor Popov ha originariamente creato la micro-ginnastica per atleti e ballerini. In seguito, ha iniziato a raccomandare la tecnica ai suoi pazienti per il recupero delle lesioni spinali. Piotr Popov è diventato molto popolare dopo aver sollevato un famoso sciatore olandese da un grave infortunio in soli dieci giorni. Il medico raccomanda questa ginnastica a tutte le persone moderne, poiché ha un effetto benefico su tutto il corpo.


L'obiettivo principale della micro-ginnastica del Dr. Peter Popov è quello di far lavorare la colonna vertebrale in armonia con l'aiuto di speciali micromovimenti i quali permettono di lavorare con ogni singola vertebra che alla fine deve prendere il suo posto e svolgere solo la sua funzione. La differenza tra la micro-ginnastica di Popov e altri esercizi per la colonna vertebrale è che non ci sono movimenti larghi che coinvolgono solo i grandi muscoli del corpo. Durante l'esecuzione dei micromovimenti, si attivano piccoli muscoli e legamenti che non hanno mai lavorato prima. Ecco perché questi micro-esercizi sono più efficaci di un allenamento ad alta intensità in palestra.



Lorenzo Biroli


- Specialista del Massaggio

- Operatore in Discipline bio-naturali

- Training Autogeno

- Counselor Umanistico


5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page