top of page

GRUPPI SANGUIGNI E MASSAGGIO - Breve indagine sulla sensibilità del gruppo sanguigno nei confronti dei trattamenti manuali



I numeri offrono, ad un certo punto, delle statistiche e, attraverso queste, ho potuto constatare che il sangue, salvo alcune eccezioni, ha una sensibilità al tocco che gli è propria. Le cose possono essere un pò diverse per il fatto che entrano in ballo preferenze acquisite per educazione, condizioni ambientali, credenze, convinzioni ecc…



Le persone che hanno il sangue di gruppo 0, forse in virtù della loro abbondante energia, dell’intensa reattività del loro sistema immunitario e della loro alta resistenza allo stress, amano molto il massaggio “robusto” come, per esempio, il Massaggio Decontratturante, il Massaggio Sportivo oppure la Coppettazione: questi soggetti prediligono la manipolazione profonda piuttosto che la carezza o il tocco morbido. La loro energia si attiva nel momento in cui incontra qualcosa che fa resistenza.



Coloro che hanno il sangue di tipo A presentano un sistema immunitario non molto robusto e poco combattivo e infatti queste persone prediligono tendenzialmente i massaggi più soft come il Massaggio Californiano Emozionale o come la Biodinamica Cranio-Sacrale. Avendo una soglia dello stress piuttosto bassa, optano più spesso per trattamenti meno “invasivi”. 



I soggetti con sangue di tipo B hanno la soglia dello stress piuttosto bassa ma, in virtù della forza e della resistenza del loro sistema immunitario, sono capaci di sottrarsi velocemente alle tensioni con reazioni positive ed equilibrate. Per la mia esperienza di massaggiatore, ho quasi sempre osservato che le persone di gruppo B, anche in virtù della loro passione per la sperimentazione, amano sia i trattamenti che comportano una certa fisicità (come il Massaggio Svedese o il Massaggio Miorilassante) sia i trattamenti più morbidi (come il Massaggio Rilassante o le digito-pressioni localizzate tipiche della Riflessologia Plantare). 



I soggetti con gruppo AB presentano un sistema immunitario molto tollerante e aperto nei confronti di batteri e virus con risposte piuttosto precoci allo stress. Di solito queste persone tollerano abbastanza bene le manipolazioni intense ma hanno bisogno di tempi di recupero più lunghi (o necessitano di sessioni più rilassanti) tra un trattamento e l'altro.



Di certo, ciò che accumuna tutti i gruppi sanguigni è il desiderio di concedersi un momento per rilasciare lo stress e le tensioni



➤ Sapevi che in Giappone, quando ci si incontra per fare nuove amicizie, è d'uso chiedersi a quale gruppo sanguigno si appartiene?


➤ Sapevi che esistono regimi alimentari basati sui gruppi sanguigni?


Conosci il tuo gruppo sanguigno? Se sì, ti risuonano queste informazioni?



Lorenzo Biroli

Specialista del Massaggio

Operatore in Discipline bio-naturali

Counselor

Rivenditore Flora Srl

53 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page