top of page
Immagine del redattoreGrandorsale

ETÀ E SALUTE: I CICLI DELLA VITA UMANA - Crescita



La prima tappa nel cammino esistenziale è rappresentata dal tempo della crescita che dura circa 28 anni. Il tempo della crescita si caratterizza dal contenuto eccessivo di acqua nell'organismo. L'acqua è il simbolo dell'incostanza e della variabilità. Fino all'età di 7 anni ai bambini piacciono innumerevoli giochi e spesso è difficile gestire questi bambini. L'equilibrio sembra non sopraggiungere nemmeno più tardi: fino a 28 anni le persone sono alla ricerca di qualcosa a cui aspirare.


I primi 7 anni di vita sono un tempo di crescita attiva durante il quale si formano lo scheletro e i sistemi principali dell'organismo. Si costituisce il temperamento e si forma la parola del bambino. Se durante questo periodo il bambino viene troppo tutelato, si sviluppa lentamente: abituato a continui riguardi, si sforzerà di attirare l'attenzione su si sé con i suoi piagnucolii. Il pianto non è nocivo di per sé anzi è utile per il rafforzamento dei polmoni. È necessario distinguere il pianto capriccioso dal piagnucolio che esprime sofferenza. Se un bimbo di 3 anni cade, deve alzarsi da solo; se un bimbo si sporca giocando, non commette un guaio: il gioco in questa fascia di età è un modo per conoscere e comprendere il mondo circostante. Alla fine dei primi 7 anni di vita, idealmente, il bambino dovrebbe allontanarsi gradualmente dai giochi interessandosi agli studi e agli interrogativi degli "adulti". La caduta dei denti da latte tipica di questa età rappresenta simbolicamente il primo passo verso il mondo degli adulti.



Il secondo ciclo di vita di solito si completa intorno ai 14 anni: questo periodo comporta una non facile maturazione fisico-sessuale (esplosione ormonale) accompagnata da un cambiamento della voce. Si tratta di un'importante fase per la formazione della mentalità della persona. A mio avviso, nella cultura italiana, la notevole sproporzione tra le ore scolastiche dedicate all'educazione fisica (e sessuale) rispetto a quelle dedicate al sapere teorico, rende ancora più complicata questa fase di maturazione.


A 21 anni si conclude la formazione del sistema riproduttivo e delle caratteristiche sessuali secondarie. I giovani diventano villosi e la costituzione fisica si è formata così come le funzioni intellettive.



A 28 anni un individuo dovrebbe impadronirsi di una professione, mettere su famiglia per poi passare ad una fase di "stabilità" di cui parlerò nel prossimo articolo.




LORENZO BIROLI

Specialista del Massaggio

Cupping Therapy

Counseling

Discipline bio-naturali

TCI Trainer



📚 Approfondimenti:


  • HAJI MUZAFFAR USMANOV, Antiche pratiche di guarigione Sufi, Casa editrice  Psiche 2, 2021

  • PIERRE LASSALLE, BRIGITTE MAFFRAY, La tua vita cambia ogni 7 anni, Ed. Il punto d'incontro, 2012


🔗 Articoli correlati:


Timo: ghiandola della giovinezza

17 visualizzazioni0 commenti

Комментарии


bottom of page