Chi non dedica ogni giorno un pò del proprio tempo per occuparsi della propria salute, un giorno dovrà sacrificarne molto per curare la sua malattia. (SEBASTIAN KNEIPP)
La vita è suddivisa in una serie di cicli settennali. Al termine di ogni ciclo sperimentiamo un certo peggioramento della salute che è legato al rinnovamento del nostro organismo. I "germi" di parecchie malattie croniche appaiono proprio al limite d'ogni sette anni della vita umana. Queste considerazioni si accordano con la scienza moderna secondo cui le persone cambiano ogni 5-7 anni. Se nella fase di declino temporaneo s'inizia ad assumere farmaci alimentando la malattia, c'è il rischio che essa diventi una compagna per l'intera vita.
Fino a 40 anni, una persona utilizza il potenziale energetico fornito dai propri genitori (ciò che chiamo credito energetico). Verso i 42 anni iniziano i problemi legati al calo energetico, cosicché l'individuo non riesce a riempire le sue riserve energetiche a causa di blocchi e per l'incapacità di armonizzare la vita. Nel migliore dei casi, vi è un leggero affaticamento mentre nel peggiore arrivano malattie e depressione.
La maggioranza delle persone che ha superato il limite dei 42 anni, conserva i comportamenti acquisiti durante la vita passata, persino l'espressione facciale. Solo il bisogno di mantenere un rapporto accettabile con l'ambiente (famiglia, lavoro, cane, auto ecc...) permette loro di "portare la croce della propria esistenza" creando delle abitudini e dei comportamenti funzionali. Quindi, più una persona è anziana, più tempo dovrà lavorare per il ristabilimento dell'armonia. L'esperienza suggerisce che occorre lavorare attivamente per altrettanti giorni corrispondenti agli anni dell'uomo. Questa formula proviene dagli antichi Sufi ed è usata ancora nella pratica per l'armonizzazione della vita umana.
La malattia ricorda in qualche modo una cattiva abitudine: danneggiamo l'organismo e, nello stesso tempo, riceviamo dolci minuti di piacere.
La vita umana è divisibile in 4 macro fasi vitali di 28 anni a sua volta divisibile per 4 cicli settennali. Se conosciamo queste 4 fasi della vita e i loro relativi scopi, ci possiamo preparare e le possiamo affrontare in modo più intelligente e saggio ai fini del ripristino della salute.
Le 4 grandi fasi della vita umana sono:
CRESCITA
STABILITÀ
PROSPERITÀ
SAGGEZZA
...continua
LORENZO BIROLI
Specialista del Massaggio
Cupping Therapy
Counseling
Discipline bio-naturali
TCI Trainer
📚 Approfondimenti:
HAJI MUZAFFAR USMANOV, Antiche pratiche di guarigione Sufi, Casa editrice Psiche 2, 2021
PIERRE LASSALLE, BRIGITTE MAFFRAY, La tua vita cambia ogni 7 anni, Ed. Il punto d'incontro, 2012
🔗 Articoli correlati:
Timo: ghiandola della giovinezza
コメント