esercizi cinesi della salute

Tutto ciò che è squisito matura lentamente.
ARTHUR SCHOPENHAUER

esercizi cinesi della salute

(lian gong shi ba fa 練功十八法)

Si tratta di esercizi che mirano alla prevenzione e alla conservazione della salute coinvolgendo tutti i distretti corporei. Efficaci per alleviare lo stress e, agendo su muscoli e articolazioni, si dimostrano utilissimi per gli sportivi...

 

Il LIAN-GONG SHI BA FA  練功十八法  (in cinese: "18 modalità di esercizio sul respiro") consiste in una versione moderna di Qi-Gong (氣 soffio, respiro e 功 lavoro, tecnica - in italiano si può tradurre con tecnica del respiro o lavoro con l'energia). Si tratta di 18 semplici esercizi ideati negli anni ’70 dal dr. Ming Zhuan Yuan (medico ortopedico cinese ed esperto di arti marziali tradizionali cinesi) il quale creò una felice ed efficace sintesi di diverse discipline quali la Medicina tradizionale Cinese, il Wushu (arti marziali cinesi), il DaoYin 导引 (guida dell’energia), il Tuīná 推拿 (massaggio tradizionale cinese), la masso-terapia medica e le tradizioni sportive come le Cinque Forme degli Animali e gli Otto pezzi di Broccato (Ba Duan Jin 八段锦), combinandole con la sua ricca esperienza clinica e di ricerca. Una volta che sono stati appresi, gli esercizi sono praticabili in 10-12 minuti massimo, sono eseguibili da tutti e in qualsiasi luogo. I movimenti vengono eseguiti in modo lento e rilassato e sono suddivisi in 3 sezioni da 6 figure ciascuno. Ogni sezione è focalizzata su un distretto corporeo (superiore: collo-spalle-braccia, mediano: schiena-bacino, inferiore: bacino-gambe).

 

Gli esercizi taoisti sono applicabili a diverse situazioni: 

 

  • Lavoro, in quanto l’affaticamento eccessivo o, al contrario, la sedentarietà provocano una deformazione dei tessuti molli e un’usura precoce. I muscoli si irrigidiscono e uno stato di tensione e stress continuo portano ad una limitazione articolare del movimento. Gli spazi tra le vertebre si riducono, e la scarsa mobilità del tratto cervico-dorso-lombare è spesso fonte di patologie;

  • Sport, lavorando su articolazioni, ossa, muscoli, legamenti e tendini si può avere un miglioramento dell’elasticità a vantaggio di velocità e potenza, ed agire in fase preventiva per quanto riguarda gli infortuni. Lavorando insieme al respiro, gli esercizi forniscono una stimolazione costante agli organi interni con un beneficio globale ed un aumento delle difese immunitarie;

  • Terza età, essendo eseguiti in modo lento e rilassato, gli esercizi risultano essere molto indicati per gli anziani che possono sviluppare una maggior capacità propriocettiva e senso dell’equilibrio prevenendo così il rischio di cadute;

  • Fase post-traumatica, isolando i vari distretti muscolo-scheletrici si può fare un lavoro di tipo selettivo che porta il praticante ad acquisire il movimento che con il tempo diverrà sempre più preciso, ampio e corretto ripristinando la funzione muscolo-articolare.

La sequenza cinese originale è accompagnata da una musica (reperibile su youtube) studiata appositamente per dare ritmo e cadenza ai movimenti. Personalmente, preferisco eseguirla senza la musica originale per poter effettuare gli esercizi ovunque mi trovi.

LEZIONE INDIVIDUALE: 60 minuti  € 40

CORSI A CADENZA SETTIMANALE - 1 volta alla settimana con giorno da concordare: 60 minuti  €50 (al mese)